Prodotti Pitture Ecologiche - Color Market Sevice

logo color market service
logo color market service
Vai ai contenuti
PRODOTTI






PITTURE ECOLOGICHE








PRODOTTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Le pitture ecologiche, come tutte le finiture naturali, prevedono la totale esclusione di materie prime di sintesi petrolchimica e l’uso di componenti di origine naturale o di “chimica dolce” che creino un “minimo minor impatto” per l’ambiente e la salute di chi li usa.

La pittura ecologica è facile da applicare, anche per chi si diletta col fai-da-te, a pennello, a rullo o a spruzzo. Oltre a non emettere esalazioni tossiche, ha il vantaggio di essere completamente inodore e di non accumulare cariche elettrostatiche. Per rispondere a varie esigenze esistono diverse formulazioni. Ad esempio, per combattere la muffa, si usano pitture con presenza di sali di boro, oppure per resistere alle abrasioni si aggiungono resine nobili.

Le vernici chimiche e i VOC
Tinteggiare le pareti e garantire un ottimo comfort domestico è possibile grazie alla scelta di prodotti di origine naturale. Prima di focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche delle vernici e pitture ecologiche è opportuno sottolinearne la differenza con i prodotti chimici in commercio.

La grande differenza tra le un prodotto chimico e uno eco-friendly sta nella sua composizione naturale ed esclusione di prodotti derivati da sintesi petrolchimica, che possono provocare inquinamento indoor con effetti negativi sulla salute.

Le vernici e pitture “tradizionali” presenti in commercio sono composte da solventi e altri materiali sintetici: per evitare l’aumentare dell’inquinamento domestico è opportuno ricorrere a materiali che siano di origine certificata ed ecologica in quanto non dannosi.

È bene, dunque, controllare che le vernici non presentino VOC ossia composti organici volatili, i quali inquinano l’aria domestica provocando allergie e irritazioni.  Le vernici green che non producono VOC non inquinano l'ambiente
Scegliete con attenzione le vernici e optate per soluzioni green in grado di non produrre VOC e lasciare salubre l’aria.

I VOC sono caratterizzati dalla volatilità, motivo per cui riescono rapidamente a evaporare e rimanere presenti nell’aria domestica. La presenza di VOC nell’aria e uno scarso comfort termico comporta l’insorgenza di fenomeni fastidiosi per la salute: emicrania, rossori, fino a nausea nei casi di permanenza prolungata in luoghi non salubri.

La legislazione Europea si è occupata di questo tema, instituendo vari decreti legge tra cui il D.M. 16 gennaio 2004 n.44 che pone un limite alle emissioni di VOC legate all’uso di solventi organici.
Le vernici composte prevalentemente da elementi chimici hanno un impatto sull'ambiente nocivo, soprattutto per quanto riguarda la produzione di rifiuti.

È stato stimato che generalmente nel nostro Paese vengono smaltite ben un milione di tonnellate di vernice: risulta dunque facilmente comprensibile l'enorme danno che viene fatto all'ambiente.
L'impatto ambientale è davvero significativo: purtroppo si stima che, a causa di tinteggiature e lavori in casa, si possono consumare oltre 1000 litri pro capite di vernice. Tutto ciò si traduce in un numero notevole di rifiuti che vengono prodotti a causa del processo di realizzazione delle vernici: per limitare questo problema è possibile acquistare prodotti ecosostenibili e green, pensati nel rispetto dell'ambiente, che assicurino comfort domestico e salubrità dell'aria.

Le vernici e le pitture ecologiche, diversamente dai prodotti chimici, sono prive di sostanze organiche volatili nocive: in questo modo potrete scegliere di tinteggiare gli ambienti con la massima sicurezza, senza dover incorrere in sgradevoli allergie e problemi respiratori.

© 2018 Color Market Service - P.I.: 13324530156 - Privacy policy
© 2018 Color Market Service
P.I.: 13324530156 - Privacy policy
Torna ai contenuti